Informazioni sul 8° Campionato Svizzero di Schieber
Partecipazione al torneo
La partecipazione al 8° Campionato svizzero di Schieber è semplicissima: può essere fatta tramite l’account di Swisslos o con un login inviato per posta elettronica. Per poter partecipare è sufficiente adempiere tre requisiti:
- avere almeno 18 anni al momento della prima partita di qualificazione;
- avere la residenza in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein;
- non partecipare con un altro account di Swisslos/con un altro login inviato per posta elettronica.
Il bootcamp (27.09.-03.10.2024)
Grazie alla nuova formula del bootcamp (il campo di allenamento), tra il 27 settembre e il 3 ottobre, sarà possibile prepararsi alla fase di qualificazione del 8° Campionato svizzero di Schieber. Durante il bootcamp si potrà giocare a jass con la frequenza desiderata. Ogni partecipante al bootcamp riceverà, come piccolo extra, 5 partite bonus, che potranno essere utilizzate durante la fase di qualificazione. I tre partecipanti, che avranno ottenuto il punteggio più alto in una partita durante il bootcamp, vinceranno un buono Coop del valore di 100 franchi.
Importante: le partite giocate durante il bootcamp non saranno considerate ai fini della qualificazione alla semifinale. Inoltre, il bootcamp non è un requisito indispensabile per poi partecipare alla qualificazione.
Qualificazione (04.10. – 23.10.2024)
Sfrutti l’opportunità di qualificarsi alla semifinale giocando due volte al giorno fino al 23 ottobre. Nelle tre domeniche speciali (6, 13 & 20 ottobre 2024) avrà a disposizione addirittura cinque partite. Giocherà a jass online, con o contro tre giocatori virtuali (computer). Una partita durerà per 12 smazzate. Come di consueto, si giocherà senza moltiplicatori, punti mazza, saggio e match. Se riuscirà a realizzare almeno 1150 punti in una partita, accederà alla semifinale.
Semifinale (24.10 – 27.10.2024)
A partire dalle ore 7.00 di giovedì 24 ottobre e fino alle ore 23.00 di domenica 27 ottobre 2024, tutti i semifinalisti giocheranno complessivamente sei partite. Solo le tre partite migliori saranno valutate e inserite nella classifica. I 100 giocatori con il punteggio più alto si qualificheranno per il grande torneo finale di Zugo. Come per la qualificazione, le partite si giocheranno esclusivamente con o contro i jassisti virtuali del computer. Anche in questo caso, ogni partita sarà costituita da 12 smazzate e si giocherà senza moltiplicatori, senza punti mazza, saggio e match.
Il torneo finale (16.11.2024)
I 100 semifinalisti migliori, il vincitore del 7° Campionato svizzero di Schieber e jassisti di spicco saranno invitati al torneo finale del 16 novembre 2024, che si terrà al Teatro Casinò di Zugo. Il torneo finale è composto dal turno preliminare e dal tavolo finale:
- Turno preliminare: nel corso del turno preliminare si giocheranno 5 partite, ognuna di 12 smazzate. La composizione dei tavoli di Jass viene estratta a sorte e cambia da partita a partita.
- Tavolo finale: i quattro partecipanti migliori della classifica dopo il turno preliminare giocheranno al tavolo finale per la conquista del titolo di Campione svizzero di Schieber 2024. Al tavolo finale saranno giocate 3 partite da 4 smazzate ciascuna, tenendo conto che ogni partecipante avrà giocato una volta in squadra con ogni altro partecipante.